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Insalata di rucola, fragole, arance e germogli di ravanello

Ingredienti per 2 persone: Un mazzetto di rucola fresco (80-100g). Mezzo arancio. 6 fragole di piccole dimensioni. 30g germogli di ravanello Qualche gheriglio di noce. Olio extra vergine d’oliva. Per questa semplice insalata primaverile, originale e colorata, è sufficiente lavare ed asciugare la rucola (di preferenza selvatica se riuscite a trovarla in un mercato o in campagna), e disporla in una ciotola insieme agli spicchi d’arancia tagliati in piccoli pezzi e le fragole a metà. Guarnire coi germogli e le noci, condire con un filo d’olio e servire. Facoltativo: spolverare con un filo di curcuma. Consiglio di servirla come antipasto.  
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Farfalle al pesto con germogli di erba medica

Ingredienti per 4 persone: Farfalle integrali 320g Germogli di erba medica 70g Pesto di basilico: 3 cucchiai 12 Pomodorini ciliegino Basilico fresco (per guarnire) Per questa ricetta di facile e rapida preparazione, cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela subito con il pesto precedentemente diluito in un filo di acqua di cottura. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, aggiungeteli alla pasta insieme ai germogli, mescolate e guarnite con qualche foglia di basilico. Può essere proposta anche come pasta fredda estiva.
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Gnocchi in crema di zucca con germogli di porro

Per 4 persone: Gnocchi di patate 800g Germogli di porro 40-50g Per la crema: 500g di polpa di zucca Olio extravergine d’oliva Brodo vegetale Facoltativo: noce moscata, curcuma, cannella Sale e pepe Tagliate a dadini la polpa della zucca, scaldate un po’ d’olio in una padella, fatela rosolare brevemente; poi aggiungete del brodo e cuocete per circa 10 minuti, finché  non sarà morbida; regolate di sale e pepe. Prelevate la polpa e frullatela in un mixer fino a renderla una crema omogenea, utilizzando se necessario altro brodo. Potete rendere questo condimento ben sapido con delle spezie: un pizzico di noce moscata grattugiata, una punta di cucchiaino di cannella, un cucchiaino di curcuma. Nel frattempo, cuocete gli gnocchi in acqua bollente fino a quando salgono a galla, prelevateli con una schiumarola, disponeteli nel piatto di servizio; mischiateli alla crema ancora calda e guarnite coi germogli di porro.
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Insalata di patate con mix germogli erba medica e cavolo viola

Per 4 persone: 200 g di patate novelle piccole; 150 g di taccole o fagiolini; 100 g di verza rossa; 1 cucchiano di tahini; 1 cucchiaio di succo di limone; 1 spicchio d’ aglio; Germogli 70g; Olio extra vergine d’oliva; Sesamo tostato; Sale e pepe. Lavate le patate e fatele lessare per 10 minuti in acqua salata. Scolatele, irrorate con un filo d’olio e mettetele in forno pre-riscaldato a 200 gradi per altri 15 minuti. Nel frattempo lavate la verza e tagliatela a striscioline. Lessate le taccole al dente e saltatele in padella con uno spicchio d’aglio per 5 minuti, aggiungete la verza e continuate la cottura per ulteriori 5 minuti. Preparate una vinaigrette emulsionando il succo del limone, il tahini e due cucchiai d’olio. Unite le patate tiepide al resto delle verdure, condite con la vinaigrette, regolate di sale e il pepe. Ultimate il piatto con i semi di sesamo e i germogli.
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Hummus di ceci con germogli di fieno greco

Ingredienti: 2 cucchiai di salsa tahini 250 g di ceci lessati Succo di un limone piccolo 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Mezzo spicchio di aglio 1 pizzico di sale Germogli di fieno greco Facoltativo: ½ cucchiaino di cumino in polvere Sciacquare i ceci sotto acqua corrente; frullarli insieme all’aglio, poi incorporare gradualmente salsa tahini, olio, sale, cumino e succo di limone, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (aggiungere eventualmente mezzo bicchiere di acqua per renderlo più “morbido” e spumoso). Servire in una coppetta insieme ai germogli di fieno greco (o erba medica), e gustare accompagnato da crackers, crostini, fette di pane.
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Insalata di avocado e pompelmo con mix germogli erba medica e crescione

Per 4 persone: 2 avocado ben maturi; 2 pompelmi; Insalata valeriana 60g; Germogli 50g; 1 limone piccolo; Olio extra vergine d’oliva; Sale e pepe; Opzionale: peperoncino fresco. Pelate a vivo il pompelmo, tagliatelo prima a fette e poi a cubetti. Tagliate in due l’avocado, prelevatene la polpa con un cucchiaio e riducetela a pezzetti, irroratelo subito con un po’ di succo di limone. Sciacquate e asciugate l’insalata, trasferitela in una ciotola capiente, aggiungete pompelmo e avocado; condite con olio, sale e pepe, ed eventualmente il peperoncino (sminuzzato col coltello, dopo aver tolto i semini). Per ultimo, aggiungete i germogli, mescolate bene e servite.
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Riso saltato con verdure e germogli di fagiolo mungo

Per 4 persone 350 g di riso basmati; 1 porro; 1 peperone rosso; 1 carota; 2 zucchine; 1 melanzana; 100 g di germogli di fagiolo mungo; 2 cucchiai di salsa di soia; 3 cucchiai di olio di semi di girasole Un pizzico di zenzero in polvere. Lessate il riso come indicato sulla confezione. Lavate le verdure, mondatele, tagliate a rondelle il porro e a bastoncino le restanti. Fate scaldare l’olio in una padella dai bordi alti, unite le carote e i peperoni e fate saltare per 5 minuti, aggiungete il resto delle verdure e lo zenzero e continuate a cuocere per 10 minuti a fuoco vivace, mescolando di frequente. Unite il riso ben scolato, la salsa di soia e i germogli, e fate saltare 2 minuti per amalgamare. Servite ben caldo in ciotole.
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ricette vegane coi germogli roma

Vellutata di piselli con germogli di ravanello

Ingredienti per 4 persone: 650g di piselli (sgranati) 350g di patate Circa 1 l di brodo vegetale 1 cipolla Germogli di ravanello: 70g Mandorle in scaglie Olio extra vergine d’oliva Sale, pepe Mondate e affettate la cipolla, fatela stufare a fuoco basso in un tegame coperto, con un filo d’olio. Unite i piselli (freschi di stagione o congelati) e le patate tagliate a cubetti, coprite col brodo (tenendone da parte una tazza), fate sobbollire per 10-15 minuti. Spegnete il fuoco, rendete il tutto omogeneo utilizzando un mixer ad immersione, poi riprendete la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo se necessario il brodo rimasto. Per terminare, regolate di sale e pepe e servite la vellutata in ciotole, calda o tiepida, coi germogli ed una manciata di mandorle.
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CAPRESE VEG CON GERMOGLI DI PORRO

Ingredienti per 4 persone: 4 pomodori maturi 300 gr di tofu 4 fette di pane di segale olio extravergine q.b. sale rosa q.b. origano germogli di porro Lavate e pulite i pomodori privandoli dei semi. Tagliateli a pezzi e conditeli con olio, sale e origano q.b. Tagliate a dadini il tofu e conditeli con olio e sale. Ricavate dei cerchi di pane con un coppa pasta e componete il piatto con i pomodori e il tofu. Aggiungete i germogli di porro. Ricetta di Valeria Pastorelli per Germogliamo
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QUINOA CON TOFU SALTATO, GERMOGLI DI ALFALFA, FIENO GRECO E RAVANELLO

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di quinoa 300 gr di tofu salsa di soia q.b. olio extravergine q.b. sale rosa q.b. Sciacquate bene la quinoa e cuocetela in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolate e lasciate riposare. Tagliate a dadini il tofu e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio, e saltate con salsa di soia per 5 minuti. Unite il quinoa e il tofu saltato. Aggiungete germogli di erba medica, fieno greco e ravanello. Ricetta di Valeria Pastorelli per Germogliamo
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