Penne panna, germogli di soia e piselli

Ingredienti per 4 persone: Penne integrali 400g (o altro formato di pasta) Germogli di soia 100g Piselli 120g Panna di soia 100ml Olio e.v. d’oliva Pepe nero macinato a piacere Curcuma un cucchiaio Noce moscata un pizzico Sale q.b. Lessare le penne in acqua salata; scaldare due cucchiai di olio d’oliva in un tegame, versarvi i piselli e lasciare cuocere a fuoco basso con un coperchio, aggiungendo poco alla volta dell’acqua calda (anche quella di cottura della pasta). A cottura avvenuta aggiungere germogli di soia, panna, noce moscata, pepe e curcuma, mescolare. Scolare la pasta molto al dente e farla saltare uno o due minuti in padella insieme al condimento, servire subito. Facoltativo: preparare un soffritto di cipolla o scalogno in padella prima di aggiungere i piselli; spolverizzare con parmigiano reggiano.
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Insalata di primavera con germogli di ravanello e senape

Ingredienti: Insalata (lattuga romana, cappuccina, foglie di quercia…) Carote 1 finocchio Un cucchiaio di capperi Germogli di ravanello e senape Condimento a piacere Mondare e lavare le verdure, tagliare carote e finocchio a fiammifero; disporre nel piatto insieme ai germogli, secondo la propria vena “artistica”. Condire a piacere, gustare accompagnato da una bruschetta.  
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Macedonia di frutta con germogli di finocchio

I germogli di finocchio sono un ottimo abbinamento con la frutta; di seguito un possibile utilizzo, ma invito a provare con vari frutti di stagione. Per tutti gli ingredienti, consiglio che siano rigorosamente biologici. Per 4 persone: 4 mele piccole, dalla buccia rossa 6 kiwi Due cucchiai di uvetta Qualche albicocca secca Due cucchiai di frutta secca (anacardi, pinoli, mandorle) Tre cucchiai di germogli di finocchio Cannella in polvere Tenere a mollo l’uvetta per almeno dieci minuti, poi scolarla e asciugarla bene con un panno. Sbucciare i kiwi e tagliarli a pezzettini; lavare le mele e tagliarle mantenendo la buccia. Mischiare insieme frutta, frutta secca e germogli, aggiungere un pizzico di cannella, servire decorando con un biscotto o con scaglie di cioccolato fondente.
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Pizza con zucchine grigliate e germogli di porro

Ingredienti: Pasta di pane (o base per pizza pronta) Passata di pomodoro Zucchine Germogli di porro Sale Olio e.v. d’oliva Facoltativo: tofu o mozzarella Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fette sottili (circa mezzo centimetro) nel senso della lunghezza, grigliarle per qualche minuto rigirandole una volta. Disporre la passata di pomodoro in una ciotola con l’olio e il sale, mescolare. Stendere la pasta di pane, adagiarla nella teglia sopra carta da forno, cospargerla con abbondante passata, aggiungendo poi uno strato di zucchine grigliate e, eventualmente, pezzetti di tofu o mozzarella. Infornare in forno pre-riscaldato a 230 gradi per circa 15 minuti. Estrarre la pizza dal forno e servirla immediatamente, dopo averla cosparsa di germogli di porro.
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