Cream tarte salata con germogli
Per questo mese, da Timo e lenticchie arriva un antipasto festoso e colorato, una cream tarte salata con tanti tanti germoglietti freschi che ne fanno un piatto da servire in ogni festività.
La ricetta:
Tempo di preparazione: 30 Minuti
Tempo di cottura: 20 Minuti
Porzioni: 8
Ingredienti:
2 rotoli pasta sfoglia
250g formaggio spalmabile (si può anche optare per una scelta vegana come gli spalmabili a base di mandorla)
250g panna (ognuno può optare per la preferita… classica o di soia)
100g verdure miste
50g germogli (misti)
Strumenti: Coppapasta, Tagliapasta, Sac a poche
Preparazione
Se scegli di preparare questa cream tarte salata con la pasta sfoglia rotonda a rotolo, puoi usare il diametro originale e fare un foro al centro, ti verrà una cream tarte molto grande con un diametro da 26 cm. Altrimenti puoi scegliere di ridurla un pochino come ho fatto io appoggiando una base di tortiera da 22 o 24 cm.
Srotola la pasta sfoglia, ritaglia il cerchio come spiegato sopra, e poi con un coppapasta da 8 cm ritaglia anche il centro. Bucherella bene con i rebbi di una forchetta così non si gonfierà in cottura.
Appoggia ogni disco delicatamente sulla teglia del forno con cartaforno e cuoci 20 minuti a 180 gradi controllando la doratura. Lascia raffreddare.
Monta la panna e quando è ben soda incorpora lo spalmabile, fino ad avere una crema consistente. Riempi una sac a poche e fai due file di piccoli ciuffetti in ogni cerchio di sfoglia.
La ricetta può essere adattata ai vari momenti dell’anno, utilizzando verdure di stagione come radicchio e broccoli in inverno, da tagliare a pezzettini e passare in padella; oppure dei sottaceto misti volendo velocizzare la preparazione (cetriolini, carote, peperoni, olive).
Sovrapponi delicatamente un cerchio all’altro e comincia a decorare con le verdure e con i ciuffi di germogli.
Passa in frigorifero a rassodare prima di servire.