Torta salata di verdure con germogli di ravanello
Torta salata con verdure, accompagnata da una bella manciata di germogli di ravanello, che potete cogliere sul momento dalla vostra germogliera! Ecco la nostra proposta di ricetta colorata, gustosa e nutriente, per questa stagione di festività.
Ingredienti:
Pasta brisée al vino
300 g farina tipo 2
100 g vino bianco secco
80 g olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale marino integrale
Ripieno e guarnizione con germogli di ravanello
1/2 patata dolce rossa (“americana”)
1/2 daikon
200 g ricotta
1 uovo
1 pizzico pepe bianco
q.b. sale marino integrale
Germogli di ravanello c.a. 40g , o a piacere
Per prima cosa pela il daikon e la patata dolce, taglia a fettine da un centimetro di spessore e ricava delle stelline con la formina. Fai cuocere a vapore per 10-15 minuti circa, finchè sono tenere ma non sfatte.
In una ciotola emulsiona, sbattendo bene con una forchetta, il vino bianco con l’olio. Aggiungi il sale, versa progressivamente la farina e mescola velocemente, lavorando l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e liscia. Toglila dal recipiente, prepara una palla, coprila e lasciala riposare per una mezz’ora.
Stendi la pasta in uno stampo da 24/26 centimetri con un mattarello; puoi aiutarti posizionandola tra due fogli di carta forno. Dopo averla stesa, tira su e regola i bordi, bucherella il fotto con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura.
Mescola o frulla assieme ricotta e uova, regola di sale e pepe, aggiungi eventualmente delle erbe aromatiche (origano, maggiorana, rosmarino).
Versa l’impasto così ottenuto nella tortiera, livella bene, sistema delicatamente le stelline di daikon e batata sulla superficie facendole sprofondare un pochino. Cospargi in superficie con un filo d’olio, poi passa in forno a 180 gradi per 40 minuti, fino a doratura dei bordi della brisée.
Fai intiepidire e servi con tanti germogli di ravanello (rosa e viola quelli della foto)