Crema di tofu e zucchine con germogli di crescione
Per 4 persone:
Zucchine 250g
Tofu 250g
Capperi 1 cucchiaio
Salsa di soia 2 cucchiai
Olio di girasole da condimento 3 cucchiai
Germogli di crescione 1 vaschetta
Eccomi di ritorno in cucina dopo una lunga pausa; non che non abbia mangiato in questo periodo! E’ mancato solo il tempo da dedicare alla preparazione di qualche sfizio. Propongo una ricetta estiva rapida, adatta come antipasto, o come pasto leggero.
Lavare le zucchine, tagliarle a pezzetti e cuocerle al vapore per cinque minuti circa. Lasciarle raffreddare, poi passarle nel frullatore insieme a tofu, capperi, salsa di soia e olio. Aggiungere dell’acqua di cottura delle zucchine, per rendere il composto più omogeneo.
Gustare la crema così ottenuta su una fetta di pane di segale, su crackers o crostini, guarnendo il tutto coi germogli di crescione.
Nel mio caso, ho utilizzato del pane di grano germogliato ed essiccato (questa ricetta a seguire…), e accompagnato il tutto con pomodoro tagliato a fette e germogli di porro.