Bruschette gourmet con zucca al rosmarino e germogli di fieno greco
A volte non occorrono troppi sforzi per essere “gourmet”! Questa ricetta è di rapida preparazione, e le bruschette possono essere gustate in antipasto. Il fieno greco, come seme tostato e macinato, è uno dei principali ingredienti del curry indiano, e si contraddistingue per il sapore speziato e amarognolo.
In questa ricetta lo proponiamo in forma di germoglio, perchè proprio grazie ai benefici della germinazione può dare il meglio delle sue virtù fitoterapiche: come accade per tutti i germogli infatti, anche quelli di fieno greco sono caratterizzati da un contenuto maggiore di tutti i nutrienti rispetto ai semi. Questo vale sia in termini di antiossidanti, che vanno quasi a quadruplicare, sia per quanto riguarda le proteine che arrivano al 29%; contemporaneamente, diminuisce il contenuto di antinutrienti come l’acido fitico e questo rende maggiormente biodisponibili i sali minerali e le vitamine; in parallelo, nei germogli si riduce il contenuti di amidi presenti nei semi, migliorandone il profilo di nutrienti antidiabetici.
Puoi richiedere i germogli freschi Germogliamo presso i negozi Naturasì della tua zona.
Ingredienti per quattro bruschette:
4 fette di pane di grano duro (in alternativa potete usare delle friselle, da inzuppare in acqua affinché si ammorbidiscano)
1 scalogno
200g di polpa di zucca (butternut o mantovana)
Un rametto di rosmarino
Un bicchiere di vino bianco
Olio e.v.o.
Sale e pepe q.b.
1 confezione di germogli di fieno greco
Per cominciare tritate lo scalogno, mettetelo in una padella con un fondo d’olio, lasciatelo stufare per qualche minuto a fuoco lento, con il coperchio, finché non diventa lucido. Aggiungete la polpa di zucca tagliata a dadini e il rosmarino spezzettato, ravvivate la fiamma e portate avanti la cottura fino a dorare la zucca; all’ultimo, versatevi sopra il vino bianco e lasciate evaporare; regolate di sale e pepe, tenente al caldo.
Fate tostare le fette di pane e aggiungete la dadolata di zucca; guarnite con i germogli di fieno greco, gustate subito.