Tortino di riso venere e zucchine con germogli
Una ricetta di facile preparazione a base di riso venere, un riso integrale dal sapore aromatico e ricco di fibre, e germogli: aggiunti a crudo direttamente nel piatto, questi “ortaggi appena nati” apportano tutta la loro freschezza e carica di micronutrienti.
Quelli della ricetta sono il mix erba medica e crescione, in cui l’erba medica sostiene il tuo benessere grazie alla presenza di vitamina A e di polifenoli come la quercetina, utile a contrastare lo stress ossidativo e ridurre gli stati infiammatori; mentre il crescione, appartenente alla famiglia delle crucifere, ne condivide l’ineguagliabile capacità depurativa.
Il mix germogli erba medica e crescione è disponibile nella nostra linea di germogli freschi, nella pratica confezione biodegradabile apri e chiudi: li puoi richiedere presso i negozi Naturasì.
In alternativa, li puoi coltivare in casa con la Germogliera.

Tempo di preparazione 5 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Ingredienti (per 4 porzioni)
200 g riso venere
5 zucchine
Germogli di crescione o mix erba medica e crescione
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 scalogno
1 rametto erbe aromatiche
1 cucchiaio salsa di soia
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaio scorza di limone
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa lava bene il riso sotto l’acqua corrente. Mettilo in una pentola aggiungendo circa 3 volte il suo volume d’acqua. Porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti, finché il riso non abbia assorbito completamente l’acqua: dovrebbe essere cotto, mantenendo la sua consistenza.
Nel frattempo lava, spunta e gratta le zucchine con una grattugia a fori larghi. Fai stufare uno scalogno tritato in padella con un filo d’olio, poi aggiungi le zucchine grattate e fai saltare per qualche minuto; al termine, sfuma con poca salsa di soia, spegni e tieni da parte.

Quando il riso venere è pronto, trasferiscilo in una ciotola, condiscilo con il trito di erbe aromatiche, il succo e la buccia di limone, un filo d’olio, poco sale (la salsa di soia è già salata). Prendi dei piattini dove appoggiare il coppapasta e impiatta: occorre versare del riso, livellare bene con il dorso di un cucchiaio, disporre uno strato di zucchine senza schiacciarle, completare con altro riso.
Aggiungi poi un’abbondante manciata di germogli, che apportano tutta la loro freschezza e carica di vitamine e fitonutrienti.
Consigliamo di utilizzzare il crescione, da coltivare in casa con la Germogliera. Oppure il mix erba medica e crescione, disponibile nella nostra linea di germogli freschi, nella pratica confezione biodegradabile apri e chiudi: li puoi richiedere presso i negozi Naturasì.
Ricetta di Timo e lenticchie per Germogliamo
