Tortino di quinoa con carciofi e germogli di crescione
Il tortino di quinoa e carciofi con germogli di crescione è una ricetta facile, adatta come secondo piatto o come antipasto, molto leggera, ricchissima di gusto.
Per coltivare facilmente i germogli di crescione puoi usare la germogliera: saranno pronti in soli 5 giorni, e potrai coglierli al momento dell’utilizzo, freschissimi.
• Difficoltà: Molto facile
• Costo: economico
• Tempo di preparazione: 10 Minuti
• Tempo di cottura: 40 Minuti
• Porzioni 2
Ingredienti
80 g quinoa (tricolore)
4 carciofi
1 cucchiaino prezzemolo
1 spicchio aglio
1/2 cucchiaino succo di limone
q.b. brodo vegetale
1 pizzico sale marino integrale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. germogli (di crescione)
Preparazione
Pulisci i carciofi, taglia il gambo e le foglie esterne coriacee. Taglia a metà i carciofi e togli anche la barba interna. Versa in una ciotola acqua e succo di limone, immergi i carciofi con i gambi in modo che non anneriscano.
Aggiungi in una padella un filo d’olio, unisci lo spicchio d’aglio in camicia e i carciofi, unisci un pochino di brodo vegetale.
Fai cuocere a fuoco lento per circa venti minuti, con coperchio, controllando che non si asciughino troppo. Spolvera anche di prezzemolo. Verifica la cottura, regola di sale e tieni da parte.
Lava molto bene la quinoa in un passino a trama finissima o in una ciotola, ripentendo l’operazione in modo che la quinoa perda il suo contenuto di saponina.
Fai cuocere in un pentolino con 160 g di acqua leggermente salata per 10-15 minuti, finchè l’acqua non è completamente assorbita. Spegni e lascia gonfiare la quinoa.
Affetta finemente i carciofi, mescolali in una ciotola con la quinoa, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale.
In un piatto piano appoggia un coppapasta da 10 cm. e versa mezzo composto di quinoa e carciofi, pressa bene. Aggiungi abbondanti germogli, togli il coppapasta e decora con fiori eduli: pronto da servire!
I germogli sono ORTAGGI APPENA NATI ricchissimi di micro nutrienti e di sapore, pronti a contribuire al tuo benessere fisico e mentale, e a darti il pieno di energia.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Clicca per scoprire anche quest’altro tortino con verdure.