Riso integrale ai piselli, spinaci e pistacchi con germogli di fieno greco
Ecco un’altra ricetta di Raw in Rome per Germogliamo.it
Ingredienti (4 persone):
Riso integrale 320-350 grammi
Piselli freschi o surgelati 250 grammi
Spinaci freschi 250 grammi
Pistacchi 100 grammi
Una confezione di germogli di fieno greco (conservatene una manciata per la decorazione finale)
Sale integrale
Olio evo
Preparazione:
Per prima cosa occorre, come per tutti i cereali integrali in chicco, lavare il riso con acqua in preparazione alla cottura: immergete il riso integrale in acqua e mescolate per fare affiorare le impurità, scolate poi l’acqua (in questo modo le impurità verranno eliminate).
Ora possiamo procedere alla cottura per assorbimento ricordandosi che occorre la giusta dose di acqua, pari almeno a 2 volte il volume del riso: es. un bicchiere di riso = 2 bicchieri di acqua (ma si può anche aumentare se serve).
Mettete il riso integrale nell’acqua fredda con un pò di sale e da quando l’acqua bolle calcolate circa un’ora di cottura a fuoco basso.
A circa quindici minuti dalla fine della cottura del riso si aggiungono i piselli freschi o surgelati.
Nel frattempo avrete ridotto in granella i 100 grammi di pistacchi tritandoli con una parte dei germogli freschi di fieno greco.
Una volta assorbita totalmente l’acqua e terminata la cottura del riso integrale e dei piselli, togliete dal fuoco e aggiungete immediatamente gli spinaci crudi tritati e di seguito la granella di pistacchi e di germogli di fieno greco.
Decorate con i germogli che avete lasciato da parte e gustate….