Porridge salato con germogli di erba medica
Un porridge preparato in versione salata; una manciata di ORTAGGI APPENA NATI che, aggiunti a crudo nel piatto, lo arricchiscono con tutta la loro carica di micro-nutrienti. Ecco la ricetta che ti nutre e ti riscalda nei mesi invernali, a base di fiocchi d’avena, verdure a foglia di stagione (verza e spinaci) e germogli di erba medica.
Ingredienti:
150 gr di fiocchi d’avena grandi
½ verza piccola
1 manciata di spinaci freschi (o qualche cubetto di surgelati)
2 cipolle bionde
sale e pepe qb
olio evo a crudo
germogli di erba medica (o uno dei mix con erba medica di Germogliamo)
1 lt brodo vegetale
Mondate e lavate le verdure, tagliate le cipolle a rondelle e le foglie verdi a striscioline. Fate rosolare la cipolla in casseruola, con un filo di olio extravergine. Unite le verdure, mescolate e coprite con poco brodo, lasciate cuocere finchè saranno ammorbidite.
A questo punto aggiungete i fiocchi d’avena, mescolate e coprite con altro brodo vegetale, aggiungendone altro in un secondo tempo se serve. Lasciate cuocere per qualche minuto; la consistenza del porridge non deve essere troppo liquida.
Regolate di sale, pepe, olio a crudo e servite completando con i germogli: potete utilizzare quelli di erba medica (alfalfa), dal sapore delicato, oppure il mix Germogliamo erba medica e crescione, dando così una nota piccante al piatto. Puoi richiedere i nostri germogli freschi nei negozi NaturaSì oppure ordinarli tramite Cortilia.
Oppure, se ti stuzzica l’idea di coltivarli in casa, prova con la nostra germogliera, il germogliatore facile e bello da tenere come centro tavola, in vendita nello shop online con tante varietà di semi, per tutti i gusti!