Riso alla crema di peperoni con germogli di porro
I germogli possono essere descritti come degli ortaggi appena nati, dalle spiccate proprietà nutrizionali e dai sapori freschi e sorprendenti!
E’ una grande famiglia che comprende, oltre ai notori germogli di soia, varietà quali il porro, il cavolo, il ravanello, l’erba medica e altri ancora, ciascuno con le sue caratteristiche e adatto a molteplici utilizzi in cucina.
Proponiamo qui una ricetta adatta alla stagione estiva, con aggiunta di germogli di porro: i germogli dall’aroma intenso che ricorda al gusto l’erba cipollina.
Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli 320 g
Una carota
Una costa di sedano
1 un peperone rosso e mezzo
Germogli di porro 1 confezione
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Sale e pepe q.b.
Comincia preparando il soffritto, con la carota e il sedano tagliati a piccoli pezzi; scalda l’olio in una padella dai bordi alti e stufate a fuoco lento con un coperchio, finché non vedrai le verdure ammorbidirsi.
Prima della cottura dei peperoni, abbi cura di lavarli e rimuovi torsolo e semi. Consigliamo di togliere la pelle per renderli più facilmente digeribili: utilizza un pelapatate oppure, in alternativa, falli bollire in una pentola d’acqua per un quarto d’ora, rigirandoli di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, i peperoni andranno disposti in una ciotola e coperti con pellicola per alimenti; una volta raffreddati, sarà agevole tirare via la pellicina.

Aggiungi al soffritto i peperoni tagliati a dadini, ravviva un po’ la fiamma e prosegui la cottura per cinque minuti; spegni, lascia intiepidire e frulla il tutto in un mixer, fino ad ottenere un composto cremoso (se necessario aggiungi un po’ d’acqua).
In parallelo, metti a cuocere il riso che andrà scolato “al dente”. Versalo nella padella con la crema di peperoni e salta brevemente. Regola di sale e pepe, servi aggiungendo i germogli direttamente nel piatto .
Puoi richiedere i nostri germogli, nella pratica confezione biodegradabile, presso i migliori negozi e distributori bio.
Nota
In alternativa, la ricetta può anche essere preparata “risottata”: in questo caso occorrerà circa 1 litro di brodo vegetale per la cottura del riso, che andrà aggiunto in una padella capiente insieme al soffritto e ai peperoni frullati.

