Fusilli ai carciofi con germogli di ravanello
Questa ricetta facile e veloce prende spunto dalla cosiddetta “pasta alla vignarola”, e ti permette di creare un primo piatto saporito, ricco di verdura e di fibre, in cui i germogli di ravanello apportano una nota piccante e tutto il loro contenuto di vitamine, sali minerali e micro nutrienti per il tuo benessere.
Ingredienti per 4 persone
Fusilli 320g
4 carciofi
1 limone
1 vaschetta di germogli di ravanello rosa Germogliamo
Qualche foglia di lattuga romana
20g di pinoli
Olio e.v.o.
Sale e pepe
Uno spicchio d’aglio
Per la preparazione dei carciofi occorre una bacinella con acqua e succo di mezzo limone. Recidi i gambi, eliminane la scorza esterna, e lasciali a bagno nell’acqua acidula; per la testa, rimuovi le foglie esterne più coriacee, taglia la parte superiore di quelle rimanenti (circa a ¾ di altezza), dividi i carciofi in quarti ed elimina la “barba” interna; tuffa anche gli spicchi così ottenuti nell’acqua e limone.
Nel frattempo, avvia la cottura della pasta.

In un tegame dal bordo alto, scalda l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, lasciandolo rosolare a fuoco basso per un paio di minuti; aggiungi carciofi e gambi puliti dopo averli tagliati a fette sottili, e cuocili a fuoco moderato con il coperchio, eventualmente aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.
Scola i fusilli al dente e falli saltare nella padella con il condimento, aggiungendo una manciata di pinoli; taglia a striscioline le foglie di lattuga lavate, uniscile alla pasta e servi nei piatti con una bella manciata di germogli di ravanello!
Puoi richiedere i nostri germogli freschi presso i migliori negozi e distributori bio; ti offriamo anche prodotti e assistenza per coltivarli in casa con la Germogliera ed i semi… scopri di più sulle modalità di acquisto:
www.germogliamo.it/punti-vendita-germogli
